Aspettando il festival 2019 Cortisonici propone in biblioteca civica di Varese un assaggio del focus 2019 “A sangue fresco” dedicato al cinema horror contemporaneo: domenica 7 aprile alle ore 20.30 il critico cinematografico Claudio Bartolini presenterà Revenge di Coralie Fargeat (Francia, 2017, durata 108 minuti). La proiezione è inserita nel programma di iniziative previste nella rassegna #INbiblioteca e sarà a INGRESSO GRATUITO.

REVENGE vede protagonista la sexy e sfacciata Jen (Matilda Luz) invitata dal suo ricco amante alla tradizionale battuta di caccia che l’uomo organizza con due amici. Isolata nel deserto, la ragazza diventa presto preda del desiderio degli uomini e quello che doveva essere un week end di passio¬ne si trasforma in un incubo, in una spietata caccia all’uomo. Per la prima volta un “rape and revenge movie” girato da una regista donna. Ricco di virtuose sequenze pulp, Revenge ricrea il classico gioco del gatto con il topo, mostrando come una donna sappia reagire alla violenza, al più vile degli atti maschili. A introdurre il film il critico cinematografico Claudio Bartolini.

CLAUDIO BARTOLINI è critico e redattore del settimanale di cinema «Film Tv», collabora con le riviste «Nocturno» e «Antarès». Cura rassegne e cineforum in provincia di Milano. Ha pubblicato Il gotico padano. Dialogo con Pupi Avati (Le Mani, 2010), Nero Avati. Visioni dal set (Le Mani, 2011), Thriller italiano in cento film (Le Mani, 2011), Macchie solari. Il cinema di Armando Crispino (Bloodbuster, 2013). Suoi saggi sono apparsi nei volumi The Fincher Network. Fenomenologia di David Fincher (Bietti Heterotopia, 2011), «i»L’ossessione visiva. Il cinema di Ridley Scott«/i» (Historica Edizioni, 2012), Cinema senza fine. Un viaggio cinefilo attraverso 25 film (Mimesis, 2014). Ha scritto la prefazione per Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood (Mimesis, 2014). Dal 2014 è direttore della collana di cinema Bietti Heterotopia.

Dal 31 marzo al 9 giugno #INBiblioteca: tutti gli appuntamenti qui ⬇ http://bit.ly/InBiblioteca