Due samurai si sfidano su un ponte della campagna giapponese; la lunga corsa verso il duello avrà degli esiti decisamente inaspettati.

Un trailer alla giapponese con ingredienti molto locali: a realizzarlo infatti il regista varesino Mauro Colombo, documentarista trasferitosi a Panama ma ancora legatissimo al festival Cortisonici di cui è stato uno dei primi sostenitori. Il regista, recentemente protagonista con il suo ultimo lavoro Tierra Adentro al Rotterdam International Film Festival, ha scelto come protagonisti l’esotica Chee Mei Hoh, varesina d’adozione, e Omar Stellacci, il volto cortisonico per eccellenza. Il trailer ha inoltre una sorprendente chiusura realizzata in animazione dall’artista venegonese Fabio Folla. Anche la location in realtà una delle eccellenze naturalistiche del territorio: la Riserva Naturale della Palude Brabbia custodita dalla Lipu.

Nell’anno delle Olimpiadi di Tokio 2020, poi purtroppo posticipate, il festival Cortisonici ha scelto di omaggiare il paese del sol levante con il focus Anime&core dedicato all’animazione giapponese, con il lungometraggio Night is Short, Walk on Girl di Yuasa di Masaaki Yuasa e diversi cortometraggi (tutti film non distribuiti in Italia).

Il focus aprirà mercoledì 26 agosto alle ore 21 la 17° edizione del festival varesino che eccezionalmente si terrà sotto la tensostruttura dei Giardini Estensi, mentre da giovedì 27 al 29 agosto sempre alle 21 spazio al Concorso Internazionale, con i ventisei cortometraggi selezionati.  Ci saranno anche gli abituali eventi collaterali: tra questi segnaliamo sabato 29 alle 18.00 Il giorno in cui arrivarono Heidi e Goldrake, un incontro all’interno della poliedrica rassegna #INbiblioteca, con immagini, visioni e chiacchiere sull’animazione giapponese anni settanta.

Un’edizione concentrata ma con tutta la bellezza di sempre: tutte le informazioni e il programma completo da metà luglio su www.cortisonici.org.

 

Trailer Cortisonici 2020

Regia, soggetto e montaggio: Mauro Colombo

Animazioni: Fabio Folla

Con Chee-Mei  Hoh e Omar Stellacci

Produzione: Matteo Angaroni e Massimo Lazzaroni

Fotografia: Gianpaolo Gelati

Costumi e trucco: Roberta Silva

Color correction: Andrea Turri

Greenback: Stefano Soru

Riprese drone: Giovanni Fortunato

Aiuto regista: Ezio Riboni

Location manager: Giorgio Volonteri

Fotografie di scena: Mario Mondini e Chiara Talacchini

Ufficio stampa: Stefania Villa

Si ringraziano: Lipu Varese, Spazio Kabum, Damiano Petitti, Alessandra Pessina, Studio Pola 34, Greta Ghizzi, Michele Rocchi, Alberto Mincone, Paolo Prato, Gabriele Ciglia, Martino Babandi, Giulio Rossini.