Cortisonici Ragazzi 2021 offrirà ai giovani spettatori i workshop online “I mestieri del cinema” con due registi “amici” del Festival: sabato sarà nostro ospite Valerio Vestoso (regista e sceneggiatore); lunedì 10 maggio dalle 15.30 alle 17.30 sarà la volta di Michele Senesi (regista e giornalista cinematografico). Un’occasione preziosa per studenti e appassionati per confrontarsi con due giovani autori. I workshop “I mestieri del cinema” sono organizzati grazie al contributo del MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola. Nei prossimi giorni pubblicheremo qui e sui nostri canali social i link per partecipare ai due eventi.

Valerio Vestoso

Valerio Vestoso nasce a Benevento nel 1987. Nel 2009, scrive “Lavativo”, commedia teatrale per la regia di Ugo Gregoretti, per poi approdare al cortometraggio con “Tacco 12”, mockumentary sull’ossessione per il ballo di gruppo che ottiene più di 40 riconoscimenti in tutta Europa. Nel 2016 scrive lo spettacolo “Buena Onda” con Rocco Papaleo e Giovanni Esposito, vince il Premio Solinas – Bottega delle Serie con la sceneggiatura “Flash” (prodotta da RaiFiction) e dirige numerosi branded content e commercial tv. È autore dello chansonnier surreale Enzo Savastano (Premio Satira 2019), regista del corto “Ratzinger Vuole Tornare” (in selezione ai Nastri D’argento) e del documentario “Essere Gigione”, dedicato al re delle feste di piazza italiane. Nel 2019 firma la regia dei contenuti video del programma di Serena Dandini “Stati Generali” e scrive la sceneggiatura della serie Rai “L’Avvocato Malinconico”, tratta dai romanzi di Diego De Silva. È tra gli autori del programma tv “Una pezza di Lundini”, in onda su Raidue.

Michele Senesi

Laureato in Cinema al Dams di Bologna frequenta negli anni corsi di operatore cine televisivo, di montaggio, sceneggiatura e regia con autori come Alberto Grifi, Peter Greenaway, Giuseppe Bertolucci, Ansano Giannarelli e Giovanni Robbiano. E’ autore di numerosi cortometraggi e progetti audiovisivi realizzati con diversi collettivi, fino alla fondazione di una propria factory. Parallelamente lavora nel campo del giornalismo cinematografico, scrivendo per periodici (Nocturno Cinema, Blow Up, Horror Show), quotidiani (Il Manifesto), siti web (Asian Feast, Cinemavvenire, CineCritica, Il Cineocchio…), cataloghi di Festival (Future Film Festival, EstAsia – Cinema d’Oriente), bonus di DVD, libri (Il Nuovo Cinema di Hong Kong, J-Movie). E’ fondatore e direttore responsabile di ASIAN FEAST (http://www.asianfeast.org), dal 2004 uno dei piu` longevi siti internazionali di studio del cinema, cultura e show business dell’Asia. Fonda poi la PALONERO, agenzia di marketing strettamente votata alla produzione audiovisiva con la quale dirige spot, pubblicità, brand identity, video-manuali per grandi aziende, videoclip, documentari di inchiesta e inaugura un decennio di progetti legati alla didattica. Nel 2020 è stato nominato Presidente di Giuria, alla diciottesima edizione del Florence Korea Film Fest, il Festival fiorentino dedicato al cinema e alla cultura sud coreana.