Ancora cinema coreano! Dopo K Movies #Cortisonici2020 partner della prima edizione del Milano Korean Film Festival che si terrà sabato 23 novembre dalle 14.30 alle 20.30 presso il Cinema Anteo di Piazza XXV aprile Milano.

Protagonista sarà il regista Park Jung Bum, fresco di premio speciale della giuria all’ultimo Festival di Locarno con il film Pago, a cui seguirà una proiezione speciale di cortometraggi selezionati tra i partecipanti delll’Italcinema Short Film Festival Conest, un incontro tra Park Jung Bum e il critico sudcoreano Lee Sang Yeong, e infine un piccolo evento a supporto dell’aspirante gruppo musicale K-Pop Bynine, giusto per non dimenticare quanto recentemente questo fenomeno sia diventato popolare anche in Italia.
Il festival nasce dall’idea di dare la possibilità ad alcuni giovani registi indipendenti selezionati tramite il concorso Italcinema Find Korean Short Film Go to Europa di farsi conoscere all’estero attraverso la proiezione dei loro lavori. E non a caso la scelta del regista protagonista della rassegna è ricaduta su Park, un giovane cineasta che, anche se soltanto al secondo lungometraggio, è riuscito a farsi conoscere non solo in patria ma anche all’estero, dove sta ricevendo grandi consensi. Ecco i titoli del regista in programma all’Anteo: Pago (L’altezza dell’onda), una storia drammatica su come l’avidità dell’uomo, sempre in bilico tra l’analisi del proprio senso di colpa e la possibilità di redenzione, porti inevitabilmente al collasso e Musan Ilgi (I diari di Musan), uno spaccato asciutto e intenso della società sudcoreana vista attraverso gli occhi di un rifugiato nordcoreano. Seguirà un incontro del regista con il critico Lee sull’impatto che cento anni di storia cinematografica stanno avendo sul cinema coreano contemporaneo, ormai sempre più alla ribalta soprattutto all’estero.
Il festival si chiude con un piccolo evento a tema musicale, ovvero non solo giovani registi, ma anche giovani cantanti che provano a realizzare i loro sogni: è il caso dei Bynine, un’aspirante boyband composta da nove ragazzi che nonostante l’eliminazione da un talent nazionale grazie al supporto di fan da tutto il mondo, lottano affinché il loro sogno si avveri. E il Festival vuole aiutarli con un piccolo evento a tema!
Il Festival è organizzato da Italcinema e Harmonie, con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, e con la collaborazione del Jeonju International Film Festival, Asian Studies Group e Cortisonici International Short Film Festival. L’associazione Italcinema organizza da 11 anni l’Italian Film & Art Festival che promuove la visione di film italiani di successo in Corea.
Pagina ufficiale: www.milanokoreanfilmfestival.com