Concorso DocumentaMy

[:it]

Un posto nel mondo Doc Festival 2014

Terza edizione per il festival del documentario breve nato in seno al progetto GenerAzioni, sostenuto da Fondazione Cariplo. Edizione speciale perché DocumentaMy 2014, DocMy per gli amici, non apre solo Un posto nel mondo, ma stringe amicizia con Cortisonici, il festival di cortometraggi nato undici anni fa dal grembo di Filmstudio 90. Due festival che diventano un’unica grande occasione per gustare il cinema in formato short, tra fiction e documentazione, e che annunciano un mese di proiezioni di opere importanti e poco visibili, che arrivano spesso dai successi dei grandi festival internazionali, ovvero il programma di Un posto nel mondo, che terrà vivo l’interessa degli appassionati fino ai primi di dicembre.
DocMy si propone di dialogare con il cugino Cortisonici senza perdere la propria identità, proponendo una serata di concorso intensa nonostante i soli cinque film scremati dalle decine di opere arrivate per questa terza edizione. Cinque proposte che aprono finestre su realtà anche lontane dal nostro paese, a conferma di una trasformazione del festival che vuole sempre più guardare fuori dai confini nazionali.


Giovedì 6 Novembre

Sala Filmstudio90 – ore 21.00


mineritaMinerita

Regia: Raùl da la Fuente
Spagna 2013, 28 min

Lucìa, Ivone e Abigail sono tre donne boliviane che lavorano in miniera rischiando la vita ogni giorno e le vessazioni degli uomini.

37_4_S37° 4 S

Regia: Adriano Valerio
Francia 2013, 12 min

Isola Tristan da Cunha nell’Altlantico. 270 anime. Due adolescenti si amano dall’infanzia; lei ha deciso di andare a studiare in Inghilterra.

Sexy-ShoppingSexy Shopping

Regia: Adam Selo/Antonio Benedetto
Italia 2014, 20 min

Miah, immigrato bengalese, decide di raccontarsi alla moglie, attraverso una camera nascosta nel suo “sexy shopping”, piccolo negozio ambulante.

In cerca di un amicoIn cerca di un amico

Regia: Kerma Gava/Alvise Morato
Italia 2013, 19 min

A Tokyo numerose agenzie procurano persone che, sotto pagamento, diventano amici, cugini per compleanni, comparse per funerali, coniugi.

destination de dieuDestination de Dieu

Regia: Andrea Caldarola
Italia 2014, 21 min

Vicino Rignano Garganico sorge il “ghetto”, baraccopoli abitata da africani. Un racconto intenso di schiavitù in Italia.

LA GIURIA DI DOCUMENTAMY

Massimo Donati
Regista di cinema e teatro. Nel 2005 ha diretto Scene d’interni con topo di gomma, Premio Paesaggi Umani a Filmmaker, Milano. Nel 2009 ha firmato la sceneggiatura del lungo Tre lire primo giorno di A. Pellizzer, miglior film in assoluto al Beverly Hills FF di Los Angeles. Ha collaborato alla realizzazione del film La via del Ring di D. Azzola (Guirlande d’Honneur al 28th Milano International Ficts Fest 2010). Nel 2013 ha pubblicato il romanzo Diario di spezie per Mondadori. Ha co-diretto Fuoriscena, premio speciale ai Nastri d’Argento 2014.

Nicola Falcinella
Giornalista professionista e critico cinematografico, collabora tra gli altri per i quotidiani La Provincia di Como, L’Eco di Bergamo e Il manifesto, il settimanale svizzero Azione, il periodico Cinecritica.
Selezionatore della Settimana della critica della Mostra del cinema di Venezia, ha pubblicato “Agnès Varda. Cinema senza tetto né legge” (Le Mani, 2010) e “Alida Valli. Gli occhi, il grido” (Le Mani, 2011). Ha realizzato una dozzina di cortometraggi e documentari.

Matteo Inzaghi
Matteo Inzaghi nasce il 18 Giugno 1974. Laureato in Scienze Politiche con una tesi su “La Guerra del Vietnam nel Cinema USA”, è direttore responsabile di Rete55 dal 2004, editorialista per diverse testate e docente a contratto al Dipartimento di Scienza della Comunicazione dell’Università dell’Insubria.[:]