Continua il Cortisonici tour 2019 che il 21 e 22 giugno 2019 si fermerà a Besozzo. L’Amministrazione Comunale di Besozzo, in collaborazione con Cortisonici, Filmstudio 90, Cooperativa Totem, Icare, Black and Blue Festival organizza venerdì 21 e sabato 22 giugno all’interno dei cortili del Palazzo Comunale (Via Mazzini, 4-10) “Besozzo in aria” 2019, una due giorni di cinema, incontri, fumetti e musica.

Con un’attenzione particolare per il territorio e le realtà che lo compongono, l’evento proporrà infatti uno spazio dedicato al mondo del cinema indipendente e a quello dei fumetti. Corrado Roi e Alberto Ostini, rispettivamente disegnatore e sceneggiatore dello storico fumetto “Dylan Dog” apriranno la manifestazione con un incontro con il pubblico di affezionati, appassionati e neofiti del genere. A seguire Gianluca Iacono, voce ufficiale di Vegeta (del cartone animato “Dragon Ball”) parlerà delle proprie esperienze nell’affascinante e complesso mondo del doppiaggio.  Con la collaborazione di Cortisonici verranno proposte attività ludiche (Cinequiz) (venerdì alle ore 21.00) e proiezione di cortometraggi provenienti dalle passate edizioni del festival.

La Cooperativa Totem di Varese allestirà al mattino (ore 9.30) del sabato, per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, un coinvolgente laboratorio di cinema di animazione dal titolo “Shadow Theatre!”, durante il quale si realizzeranno brevi narrazioni con la tecnica cinematografica dell’animazione di silhouette. I bambini saranno invitati a costruire una storia di fantasia che poi animeranno ritagliando le sagome dei personaggi e degli oggetti, animando la storia arricchita da dialoghi e suoni. Il video realizzato dagli allievi del laboratorio verrà presentato al pubblico prima del film serale. (Per poter partecipare al laboratorio contattateci allo 0332 970195-2-229, info: cultura@comune.besozzo.va.it).

Dalle ore 19 di sabato verranno proiettati cortometraggi, brevi documentari e videclip realizzati da giovani filmmakers provenienti da tutta la provincia di Varese ( Matteo Tibiletti, Alice Croci, Luca Tossani, Giammarco Vegezzi, Riccardo Lauri, Jonny Sottocorna, Francesco Ponti, Alberto Rubino, Matteo Aldeni, Oliver Speck, Eugenio Brizzio, Tommaso Manca, Gianluca Riva e con la partecipazione del giovane Adriano Occulto).

Ad arricchire la serata di sabato, musica dal vivo aspettando il buio con le esibizioni di Valentin Mufila e la band “Goldfish Recollection”. Filmstudio 90, realtà dalla consolidate esperienze nel mondo artistico e promotrice della rassegna estiva “Esterno Notte”, proietterà i due film in programma: venerdì 21 “Mirai” di Mamoru Hosoda, film d’animazione giapponese e sabato 22 “Captain Fantastic” di Matt Ross, uno sguardo disincantato su una famiglia non convenzionale, film che ha fatto incetta di premi internazionali e importanti candidature agli Oscar. Durante entrambe le serate sarà attivo uno stand gastronomico all’interno del cortile del palazzo comunale. L’ingresso è libero e gratuito per tutti gli eventi.

Qui il programma completo del festival