Quest’anno la giuria di Cortisonici Film Festival, a Varese dal 14 al 22 aprile, sarà totalmente finlandese e composta dai membri della Film Society dell’Università di Helsinki. Saranno loro a valutare i 22 cortometraggi in concorso, portando uno sguardo giovane e sicuramente attento alle esplorazioni del cinema emergente contemporaneo.

Film Society dell’Università di Helsinki

La Film Society dell’Università di Helsinki è un’associazione studentesca fondata nel 1995 che ha giocato un ruolo fondamentale nella fondazione del corso di laurea in cinema dell’università. Attualmente l’associazione rappresenta un luogo di incontro per studenti appassionati di cinema e si impegna per ampliare i programmi dei corsi e sviluppare la cultura cinematografica locale, grazie alla collaborazione con vari film festival e con l’Istituto Nazionale dell’Audiovisivo.

Jimi Rosling

Jimi Rosling è un regista che vive e lavora a Helsinki. Ha scritto, diretto e prodotto cinque cortometraggi che hanno partecipato a vari film festival in Finlandia e in Europa. Il corto muto “Mushrooms for the Soul” (Funghi per l’anima) ha vinto il Premio Ronzinanti all’ultima edizione di Cortisonici. Rosling è stato vicepresidente della Film Society e al momento studia produzione cinematografica presso l’università Aalto. Lavora come produttore di vari cortometraggi di fiction e documentari.

Inari Ylinen

Inari Ylinen sta per completare il corso di laurea specialistica in cinema presso l’università di Helsinki. Ha lavorato nella comunicazione e nella progettazione di alcuni dei maggiori film festival finlandesi come l’Helsinki International Film Festival e il DocPoint – Helsinki Documentary Film festival.  È membro attivo della Film Society, di cui ne è stata presidente dal 2019 al 2020.

Oskari Lindfors

Oskari Lindfors frequenta il corso di laure specialistica in cinema all’Università di Helsinki con particolare interesse nei film amatoriali, nel cinema d’ animazione e in storia del cinema. È un grande appassionato di materiali di archivio, e di tecnologie fuori moda, passioni che coltiva nel tempo libero dilettandosi in riprese e fotografie con la sua analogica. Ha ricoperto il ruolo di presidente della Film Society per due anni e ha scritto per vari film festival locali e per il National Film Institute.