Vincitori del concorso Cortisonici Ragazzi – Tutta un’altra storia – nell’ambito del progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Varese e Regione Lombardia, per promuovere i racconti legati all’impegno contro la criminalità organizzata:

Primo Premio
Una vita in ostaggio (05’51’’ – 2018)
Isiss Don Milani Liceo Artistico – Venegono Inferiore / Luigi Marino

Motivazione >Il cortometraggio è stato proclamato vincitore all’unanimità per il profondo messaggio che la trama, coinvolgente e ben strutturata, riesce a trasmettere. E’ una storia di coraggio e determinazione, ma anche di una scelta, quella di chi decide di passare dalla parte della legalità. E’ stata in particolare apprezzata l’ambientazione del corto, che riesce ad avvicinare al nostro territorio la lotta alla mafia.

1’ Menzione speciale
La mafia uccide “Graziella Campagna” (1’55’’ – 2018)
Isiss Don Milani Liceo Artistico/Venegono Inferiore/Luigi Marino

Motivazione > E’ stata assegnata la menzione a questo cortometraggio perché, ispirandosi ad una storia vera, riesce ad evidenziarne i punti salienti e costruire un racconto intenso e originale che mostra la presenza della mafia nella quotidianità e la sua terribile violenza contro le persone innocenti.

2’ Menzione speciale
Vittime di paura (05’23’’ – 2018)
Sonia Garzelli, Ester Noemi Crupi, Alexandra Benati, Gianluca Parisi / Fagnano Olona
Motivazione > Il corto è stato premiato con una menzione d’onore per il ricercato espediente tecnico e cinematografico che riesce a trasmettere, attraverso suoni e musiche volutamente assordanti, l’opprimente e schiacciante natura della mafia. E’ il ritratto di una mafia invadente che incede profondamente nella quotidianità ingenua del protagonista, lasciando una libera interpretazione sul finale aperto. Degna di lode è la scelta della’ambientazione: il corto si sviluppa sul territorio locale, valorizzando l’universalità della lotta alla mafia.

Gli organizzatori del Marano Ragazzi Spot Festival hanno assegnato poi un premio speciale a:

La mafia uccide, il silenzio pure (2’28’’ – 2018)
Chiara Marelli, Matilde Colombo, Evelina Ryabko, Beltran Lubiani, Matteo Clerici, /Venegono Inferiore

Motivazione > Per l’importanza data al valore della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.