Focus on Cortisonici 2012 dedicato ai Paesi Baschi

Posted by admin marzo - 19 - 2012

[:it]Logo Kimuak

Ongi etorri!!

Benvenuto in basco è forse il modo migliore per presentare il Focus sul cinema internazionale di quest’anno organizzata dal festival di cortometraggi Cortisonici.
Questa edizione del festival sarà infatti dedicata ai Paesi Baschi e realizzata in collaborazione con Kimuak, la selezione ufficiale dei migliori cortometraggi baschi realizzata da una collaborazione tra la Filmoteca e il governo Basco.
Esploreremo quasi dieci anni di produzioni di questa regione in una sola ed intensa serata.

I corti baschi sono da sempre protagonisti del festival Cortisonici, hanno riscosso un notevole successo di critica e di pubblico e si sono aggiudicati anche svariati premi nei festival passati.
Come non dimenticare Maquina, horror atipico di Gabe Ibáñez  vincitore dell’edizione 2007, oppure il mockumentary sulle oche nel cinema Ahate pasa di Koldo Koldo Almandoz ed il divertente El nunca lo harìa di Anartz Zuazua, premiati nel 2010 rispettivamente con una menzione speciale e con il premio del pubblico.

TopekaQuello che troverete in questo focus sono in realtà i corti che non sono mai stati mai selezionati, perché la difficile scelta ha visto costretto le giurie che si sono seguite negli anni ad escluderli rischiando così di lasciare sconosciuti delle vere e proprie chicche. Noir, commedie, nonsense, musical e drammatici, un vero è proprio menù al sapore di pintxos.

On egin! 

(buon appetito!)

Cinema Paesi Baschi

 

Ulteriori informazioni:
www.kimuak.com

 

Per cortisonici
Sofìa Gallo Galeròn
Mattia Coletto[:]

Comments are closed.