Focus On: Cinema d’animazione

[:it]

Sabato 8 novembre, nell’ambito del festival DocumentaMy,
presso lo Spazio incontri in Feltrinelli Varese,
sarà protagonista il documentario animato.
 
Il regista e docente esperto in animazione Giorgio Ghisolfi e il critico Lawrence Thomas Martinelli, direttore artistico di DOCartoon, moderati da Alessandro Leone, attraverso l’analisi di materiali filmati, definiranno modalità ed estetiche dell’animazione applicata al documentario, sviscerando i motivi che inducono numerosi autori a ricorrere a forme ibride di racconto.
Un’occasione imperdibile per approfondire un genere ancora poco conosciuto ma sempre più frequentato dai documentaristi in Italia e all’estero.
 
SABATO 8 – ORE 17
Spazio incontri Feltrinelli
Corso Aldo MOro, 3 – Varese
Ingresso libero


Giorgio Ghisolfi

giorgio-ghisolfiRegista, animatore  e docente specializzato in cinema d’animazione. Formatosi nell’ambiente del cinema d’animazione milanese, ha in seguito frequentato il laboratorio Ipotesi Cinema diretto da Ermanno Olmi a Bassano del Grappa. Da molto tempo attivo in pubblicità con le più note agenzie e case di produzione del settore in Italia e all’estero, ha lavorato per la fiction TV ed il cinema con autori come Bruno Bozzetto, Guido Manuli, Maurizio Nichetti, Enzo d’Alò, Youssou Ndour. Ha realizzato cortometraggi e mediometraggi presentati e premiati in vari festival. E’ ideatore e direttore del Festival Internazionale di Cinema d’Animazione A-tube. Già professore a contratto presso l’Università dell’Insubria di Como e Varese è docente di teoria e tecnica del cinema presso IED Milano, CISA e CSIA- SSS_AA Lugano.

 

Lawrance Thomas Martinelli

Lawrance Thomas MartinelliE’ attualmente direttore di DOCartoon, primo festival al mondo primariamente dedicato al documentario animato, che si svolge a Pietrasanta a fine settembre. Da oltre 30 anni si occupa di cinema, animazione e fumetti in qualità di critico e di operatore culturale. Fra le numerose collaborazioni conta quelle con i quotidiani Il Tirreno e Il Manifesto, i periodici nazionali Vivilcinema e Alias, i siti web TamTamCinema e CinEuropa. E’ autore di saggi critici pubblicati da Editori del Grifo e Cuen, del volume di interviste cinematografiche Crocevia Europa (Giovane Holden, 2007) e di uno di prossima uscita sul documentario animato (Ed. Tunué). Altre sue collaborazioni nel corso degli anni sono state con i periodici Amica, La Vita Scolastica, Métal Hurlant (anche in qualità di redattore), Comic Art, La linea dell’occhio, con le emittenti radiofoniche nazionali Rai 1 (Audiobox) e Rai 3 (Orione, Radio 3 Suite).

[:]