Focus On: CineNapoli

[:it]

arte-della-felicitàFallbreak 2014 e il ritorno di FOCUS ON, state senza pensieri.

FOCUS ON è la sezione storica Cortisonici dedicata all’esplorazione. Esplorazioni che ci hanno permesso di entrare in contatto con le filmografie di tutto il mondo, portandoci a conoscere personaggi, situazioni e contesti differenti, visti attraverso lenti per noi spesso inedite e sorprendenti. Con i cortometraggi abbiamo viaggiato ovunque: dall’Argentina alla Corea del Sud, passando per Portogallo, Spagna, Ungheria, Svizzera e India.
Con #fallbreak, la nuova mise autunnale del festival, anche questa sezione cambia pelle, tornando entro i confini nazionali per osservare una realtà – forse – solo apparentemente più prossima: una città dalle mille voci, da ascoltare, assaporare e conoscere attraverso le pellicole ambientate nei suoi quartieri, i suoi autori, i suoi sapori e i suoi odori, acri o deliziosi.
Stiamo parlando di Napoli, città del premio Oscar Paolo Sorrentino, di Mario Martone, apprezzato autore de Il giovane favoloso, e di tantissimo cinema di qualità. Una città che occupa un posto di assoluto rilievo nell’immaginario collettivo, che saputo costruire (e sulla quale è stata costruita) un’intera iconografia, per la quale non bastano certo le poche pagine di questo libretto.
song-e-napuleMilionaria o violenta, popolata di certi bambini e posti al sole, oro e monnezza, Napoli è. Per questo primo focus partenopeo, abbiamo scelto due lungometraggi estremamente differenti tra loro, che raccontano, con linguaggi diversi, l’articolata realtà della città e dei suoi abitanti: L’arte della felicità di Alessandro Rak, film di animazione (altro tema che percorre questo festival 2014) dalle suggestioni oniriche, e Song ‘e Napule, il poliziesco neomelodico dei Manetti Bros. Il primo film ci racconta i viaggi del tassista Sergio sotto un cielo plumbeo, tra i presagi apocalittici di una Napoli all’apice del suo degrado. Il film dei due fratelli romani ci riporta tra le stesse curve e i medesimi vicoli, questa volta teatro di scontri a fuoco, esibizioni di cantanti neomelodici e furbizie partenopee.
A Filmstudio90, avremo la possibilità di approfondire le tematiche e le idee alla base delle due opere attraverso la viva voce degli autori, che ci racconteranno il loro punto di vista sulla città, per noi così vicina e, allo stesso tempo, così inafferrabile. Ad anticipare l’evento, un aperitivo – rigorosamente fritto – made in Twiggy. La notte si riempirà di musica e di sapori decisi, in un’atmosfera – ce lo auguriamo – sognante e…sospesa, come un caffè.

Mercoledì 5 novembre

Ore 19

Twiggy Varese

Aperitivo di apertura

FrittoMistico napoletano
Musica neomelodica ed altri stereotipi partenopei

ore 21

Filmstudio90 Varese
Ingresso gratuito

Serata CineNapoli

L’arte della Felicità
di A. Rak
Italia 2013 – 84′
Sotto un cielo plumbeo, tra i presagi apocalittici di una Napoli all’apice del suo degrado, Sergio, un tassista, riceve una notizia che lo sconvolge.
Niente potrà più essere come prima.
Sarà presente il regista

a seguire

Song’e Napule
Di Marco Manetti, Antonio Manetti
Italia 2014 – 114′
Napoli, oggi. Paco dopo il diploma al conservatoria, è un pianista raffinato e disoccupato. La mamma trova una raccomandazione per farlo entrare nella polizia. Un giorno il commissario Cammarota, mastino dell’anticrimine, lo ingaggia per stanare un boss della camorra chiamato O’ Fantasma.[:]