FANTASTICORTO 2020/2021
L’ALIENO
ISISS “Don Milani”, Tradate (VA) – 7’38’’
In una classe ad un certo punto una ragazza fa una curiosa scoperta, dall’armadio compare un alieno che fa fatica ad ambientarsi sul pianeta dove si è ritrovato.
THE AWAKENED HERO
Regia di Chiara Barbati – 10’
Il protagonista Lank è un personaggio dei videogiochi catapultato in un mondo fantasy minacciato da mostri e dalla potente signora dei draghi. Lank riuscirà a salvare l’umanità?
IL SEGRETO DELLA RUNA
Liceo Artistico “Don Milani”, Venegono Inferiore (VA)
Referente Luigi Marino – 6’53’’
Nora, spinta da una forza soprannaturale, parte per un viaggio durante il quale scoprirà la verità sulle sue origini.
SOLO UN INCUBO
ITET “Daverio – Casula – Nervi”, Varese
Referente Paolo Martarelli – 3’36’’
La protagonista si ritrova proiettata, insieme ai suoi fratelli, in un ipotetico futuro in cui il surriscaldamento del pianeta ha annullato le stagioni. Fortunatamente si sveglia, ma siamo sicuri sia davvero solo un incubo?
AMICI STELLARI
Scuola Secondaria “Sandro Pertini”, Assago (MI) – Regia Marco Rota – 11’
Luca è un ragazzo appassionato di libri e fumetti di fantascienza, essendo il classico NERD viene preso di mira dai suoi compagni di scuola fino a quando l’incontro con una misteriosa ragazza cambierà tutta la sua vita.
CHI VUOLE ESSERE UNICORNO
Spazio Preadolescenti Marnate (VA) – 5’43”
Una bambina vuole trasformarsi in unicorno, ma siamo sicuri che diventare quello che non è sia la scelta giusta?
SCACCO MATTO
Regia di Giulia Mafrici – 2’01’’
In un mondo estraneo alla terra, dove dominano le leggi degli scacchi con i suoi abitanti bianchi e neri, cresce un individuo di natura ribelle. Insieme al suo amico di avventure percorre un viaggio alla ricerca della sua libertà.
YESTERDAY
Liceo Artistico “Don Milani”, Venegono Inferiore (VA)
Matteo ricorda i momenti del passato rileggendo il suo vecchio diario, quando amava prendersi cura del pianeta, credendo di essere un vero supereroe, o forse lo era davvero… Perché per essere un supereroe a volte basta avere un cuore.