Sono in cinque, giovani, fanno base a Milano: da otto anni scrivono, girano e montano video e serie e che, con uno sguardo disincantato e ironico, raccontano la contemporaneità del nostro paese e le sue paradossali dinamiche, spesso in contesti da terziario avanzato, tanto evoluti quanto schizofrenici.

Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti Andrea Mazzarella e Davide Rossi sono Il Terzo Segreto di Satira, il collettivo che ha dato vita ai folgoranti corti satirici visti negli ultimi anni su Report, Ballarò e Piazzapulita, SKY e laEFFE.
Loro gli esilaranti profili degli elettori, le biografie imbarazzanti, i diabolici stratagemmi del Dalemiano e le frustrazioni dell’impiegato delle risorse umane Sandro, l’allegria del Natale col PD, gli elettori al lavoro e mille altri brevi o brevissimi saggi di arguzia sui temi politici e sociali del momento.

Nel 2017 hanno alzato la posta cimentandosi nella realizzazione di un lungometraggio, “Si muore tutti democristiani”: una storia di formazione con evidenti tratti autobiografici, costellata di volti noti della cultura e dello spettacolo, che racconta con toni tra la commedia all’italiana e la satira più amara e tagliente le vicissitudini e i dilemmi morali di un trio di (non così) giovani videomaker, alle prese con una catena di ‘svolte’ professionali e personali.
Recentemente, hanno presentato la seconda stagione della serie ‘Sandro’, in onda dal 20 Marzo.

I membri del collettivo saranno a Varese per la sedicesima edizione del festival Cortisonici, in qualità di giurati, chiamati al gravoso compito di decretare un vincitore tra i 24 cortometraggi in concorso e assegnare l’ambito Premio della Giuria senza curarsi di televoti, campanilismi, endorsement istituzionali e inevitabili strascichi polemici.

Prima della premiazione, nella giornata finale del festival, il pubblico potrà conoscere di persona Il Terzo Segreto di Satira, durante un incontro/intervista organizzato presso Ia Biblioteca Civica.
Lavori, progetti, aspirazioni e aneddoti da una delle più stimolanti e vivaci realtà del video-making nostrano, per dimostrare che di satira, in Italia, c’è sempre tanto bisogno.
Appuntamento sabato 13 aprile alle ore 18.00 presso la Biblioteca di Varese, in via Sacco 9. L’evento è inserito nel programma di incontri #INbiblioteca.