Aperto il bando Cortisonici LAB 2012

Gen - 19 - 2012
redazione cortisonici

[:it]Cortisonici, festival internazionale del cortometraggio che si svolgerà a Varese dal 14 a21 aprile 2012, anche quest’anno proporrà un gradito appuntamento per professionisti dell’audiovisivo: la seconda edizione di CORTISONICI LAB, un laboratorio per lo sviluppo di progetti di cortometraggio.

Il “LAB” è una settimana intensiva, in concomitanza con il festival, nella quale 16 giovani artisti di età compresa fra i 20 e i 35 anni, selezionati con un bando pubblico, potranno partecipare a un ciclo di workshop nei quali,confrontandosi con professionisti del settore, approfondire il proprio progetto, sviluppare soggetto e sceneggiatura, piano produttivo e di riprese. Ai progetti migliori, Cortisonici LAB assegnerà un contributo economico per la realizzazione e garantirà un supporto per la distribuzione nei festival italiani e stranieri.

L’obiettivo di Cortisonici LAB è di contribuire alla valorizzazione della creatività giovanile in campo cinematografico, offrendo a giovani artisti opportunità concrete per sviluppare, realizzare e diffondere il loro progetto artistico.

Ad organizzare il “LAB” è l’Associazione Cortisonici, in collaborazione con Totem Cooperativa Sociale, ente specializzato in progetti educativi e formativi per giovani, e con l’Associazione Amici di Piero Chiara, organizzatrice del Premio Chiara Festival del Racconto. Il progetto è reso possibile da un importante contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito delle azioni svolte a valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale.

Per partecipare a Cortisonici LAB i giovani artisti dovranno inviare entro il 29 febbraio 2012 una presentazione del proprio progetto a CORTISONICI LAB 2012, c/o Cooperativa Sociale Totem ONLUS, via Brennero 64, 21100 Varese. La partecipazione al “LAB” è gratuita, ai 16 soggetti selezionati verrà chiesto un contributo di euro 80,00 € a parziale copertura delle spese di vitto ed alloggio.

Queste le tappe per i giovani artisti: tra i progetti presentati un comitato selezionerà 16 partecipanti, e gli autori saranno invitati a Varese dal 14 al 19 marzo 2012 per partecipare ai workshop. Tra i partecipanti, un comitato artistico individuerà da un minimo di 1 a un massimo di 3 progetti, ai quali verrà assegnato un contributo economico a titolo di coproduzione e un supporto per la distribuzione nei festival specializzati italiani e stranieri.

Il contributo economico massimo assegnabile per l’edizione 2012 è di €10.000,00.

Oltre ad Associazione CortisoniciCooperativa TotemAmici di Piero Chiara sono numerosi i soggetti territoriali coinvolti nel progetto: il Comune di Varese – Assessorato alla Cultura, Hagam esserincomunicazione,Filmstudio90; due festival internazionali di cortometraggi, Fike di Evora – Portogallo e IFAF di Seoul – Corea del Sud sono tra i festival che ospiteranno i cortometraggi prodotti.

Per i workshop si stanno definendo in questi giorni i nomi dei professionisti coinvolti. CortisoniciLAB potrà contare per la regia su un nome di sicuro prestigio: Mimmo Calopresti, regista italiano tra i più apprezzati a livello internazionale.

Per partecipare vai alla sezione BANDO di questo sito.[:]

One Response so far.

  1. alessandro ha detto:

    Buongiorno,
    vorrei partecipare all’edizione cortisonici lab 2012.

    Dove posso trovare la domanda d’iscrizione?
    Quali documenti devo consegnare “esattamente”?
    Dove devo mandare questi documenti?