2019 tempo di elezioni europee e anche Cortisonici vuole coinvolgere il suo pubblico nella scelta di alcuni dei cortometraggi per Concorso Internazionale Cortometraggi che si terrà, come da tradizione, al cinema Nuovo dall’11 al 13 di aprile 2019. Sono arrivati alla segreteria Cortisonici 3844 cortometraggi da 116 nazioni, segno dell’attenzione che il festival si è ritagliato tra i registi emergenti e le piccole case di produzione di tutto il mondo; oltre 400 i cortometraggi arrivati dall’Italia.

Il comitato di selezione, coordinato per questa edizione da Marta Uslenghi, ha visionato i film arrivati selezionato la gran parte dei lavori che finiranno in concorso. Sono stati lasciati alcuni posti liberi con la voglia di coinvolgere gli spettatori del nostro festival nella scelta di uno/due cortometraggi da portare nella competizione internazionale.

Per chi vuole aiutare l’Associazione Cortisonici in questo lavoro di visione e selezione l’appuntamento PRIMARIE CORTISONICI è fissato per sabato 19 gennaio presso le cantine Coopuf di Via De Cristoforis alle ore 20.30 (ingresso gratuito) dove verranno proiettati i cortometraggi e verrà chiesto al pubblico di esprimere un voto. Segnaliamo che alcuni dei film proiettati in lingua originale con i sottotitoli in inglese. A seguire concerto del cantautore Scarda (vedi biografia qui sotto). L’evento è organizzato da Associazione Cortisonici, Cantine Coopuf, Twiggy e Madboys Eventi.

Non astenetevi quindi, venite a votare alle primarie Cortisonici!

Chi è scarda (fonte > rockit.it)

Scarda, al secolo Nico Scardamaglio, è un cantautore dalla vena pop, dai testi semplici, che cercano di fare poesia in maniera forte, ma non pesante. Il suo album di esordio: “I piedi sul Cruscotto” (MK Records) è un esordio indipendente che ha dato vita ad ascolti sempre più costanti, che contagiano, crescono lentamente, come il seguito che affolla i piccoli club delle principali città italiane. Classe 1986, calabrese di lunga adozione (Vibo Valentia), sebbene inesistente in qualsiasi scena musicale fino al 2014, quello stesso anno conquista una candidatura ai David di Donatello, per la soundtrack del film “Smetto quando voglio” e una alle Targhe Tenco 2015 per la “opera prima” di cui sopra, uscita il 16 Dicembre 2014. Punto di forza è il passaparola del pubblico, gli ascolti del suo album, infatti, aumentano silenziosamente, motivo per cui il tour di concerti in giro per l’Italia si è protratto più del solito. Scarda ha da poco pubblicato il nuovo album “#tormentone”, già nelle migliori classifiche e che sta riscuotendo grande successo.