Cortisonici Ragazzi presenta il workshop con Olga Osorio, regista del lungometraggio ¡Salta! che presenteremo in anteprima sabato 6 aprile alle ore 21 al Cinema Nuovo di Varese. Titolo del workshop, aperto a studenti e appassionati di cinema:  Scrivere cinema, dal cortometraggio al lungometraggio: da Einsten Rosen (vincitore Cortisonici 2017 – Premio del pubblico) a ¡Salta!

Il workshop si terra venerdì 5 aprile, ore 14.30 presso la Sala Montanari, Via Dei Bersaglieri, 1 Varese.  Orario indicativo di chiusura: 16.30. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti a disposizione.

Chi è Olga Osorio

Olga Osorio è una regista, fotografa ed educatrice con una vasta esperienza nel settore cinematografico. Ha conseguito un dottorato in Lettere e una laurea in Giornalismo presso l’Università Complutense di Madrid. Attualmente Olga insegna regia, gestione e pianificazione della macchina da presa presso la School of Image and Sound di La Coruña, dove è professoressa di istruzione secondaria specializzata in media. Il suo primo lungometraggio ¡Salta! è uscito nelle sale il 1 settembre 2023, prodotto da Vaca Films. Oltre a questo, sta attualmente lavorando al suo secondo lungometraggio con la Nostromo Pictures. Olga vanta una filmografia impressionante, avendo diretto cortometraggi e video musicali che sono stati selezionati e premiati in numerosi festival nazionali e internazionali, ricevendo circa 80 premi e oltre 500 selezioni di festival. I suoi film sono stati presentati al Sitges Film Festival, al Seattle IFF, al NY Children IFF, a Leuven, a Palm Springs, al Rhode Island, al BIFAN e allo Screamfest, tra molti altri. Come fotografa, il lavoro di Olga è stato esposto in diverse gallerie e spazi espositivi in Galizia, Spagna. È anche autrice di numerosi libri e saggi accademici. Dal 2003 al 2022, Olga ha lavorato come professore associato presso l’Università di La Coruña.

Il cortometraggio Einstein-Rosen (2017) è disponibile qui

 

Il trailer di ¡Salta! è disponibile qui