[:it]

Andrea Bellavita - Giuria Cortisonici 2012Andrea Bellavita

Ricercatore presso l’Università dell’Insubria di Varese.
Redattore di Segnocinema, collabora con Duellanti e FlashArt.
È autore di vari saggi sul rapporto tra cinema e psicoanalisi tra cui: Il fantasma della bellezza. Protezione dal ed emersione del reale nel cinema di David Lynch, in Le forme contemporanee della bellezza: sintomi e figure, (Franco Angeli, Milano 2006); Il fantasma cinematografico. Un quadro sulla finestra del reale, in La valle dell’Eden, anno VII, n. 16-17 (per la medesima pubblicazione ha curato la sezione bibliografica dedicata al rapporto tra cinema e psicoanalisi); Fantôme e fantasme: l’emersione del reale nel cinema. Una proposta di teoria psicoanalitica del linguaggio cinematografico, in La Psicoanalisi (Astrolabio, Roma, 2004).

È autore di Schermi perturbanti. Per un’applicazione del concetto di Unheimliche all’enunciazione filmica (Vita&Pensiero, Milano 2005), di una monografia su Kim Ki-duk (il Castoro, Milano 2006) e di una su Luchino Visconti (EDS, Roma, 2006).

Con Leonardo Gandini ha curato 21×11. Fare cinema dopo l’11 settembre (Le Mani, Recco, 2008).

 Federico De' Robertis - Giuria Cortisonici 2012Federico de’ Robertis

Nel 1983 fonda il suo primo gruppo musicale “Freddie & i Freddi“.
Nel 1988 si diploma in Pianoforte al Conservatorio P. Mascagni di Livorno nello stesso anno si avvicina al mondo della composizione elettronica (campionatori, sintetizzatori e sequencer).

Nel 1991 inizia la sua collaborazione con Salvatores per cui realizza negli anni le colonne sonore di Puerto Escondido, Sud, Nirvana, Denti (con teho Teardo) e 1960 fino ad arrivare a Educazione Siberiana (film con J. Malkowich attualmente in fase di montaggio) per cui compone un brano techno.
Per questi lavori vince il Ciak d’oro, il Globo d’oro, il Nastro d’argento e viene candidato al David di Donatello.

Nel 1994 inizia a lavorare con i fratelli Vanzina per cui compone le musiche originali di S.P.Q.R., Io no spik english, Selvaggi, Eccezzziunale veramente capitolo secondo.. Me, 2061 e Ti presento un amico.

Nel 2002 scrive insieme a Teho Teardo la colonna sonora di “Alice è in paradiso”.
Nel 2011 scrive le musiche per Area Paradiso film per la tv , primo film da regista (in collaborazione con Armando Trivellini) di Diego Abatantuono.
Nello stesso anno realizza la colonna sonora di Mysteria, film indipendente USA con Martin Landau e Billy Zane.

Nell’ Ottobre 2011 fonda una nuova band , Fede & gli Infedeli, con cui esegue vari brani tratti dalle colonne sonore dei film e canzoni di sua composizione.

Dal 1990 ad oggi svolge anche un’ attività di disk selecter, esibendosi in vari club (Lucca, Firenze, Roma, Montecarlo, Parigi, Ibiza, New York, Milano).

Paolo Roversi - Giuria Cortisonici 2012Paolo Roversi

Scrittore e giornalista, vive a Milano.
Ha pubblicato quattro romanzi gialli con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi: Blue Tango – noir metropolitano (Stampa Alternativa, 2006), La mano sinistra del diavolo (Mursia, 2006) con cui ha vinto il Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2007, Niente baci alla francese (Mursia,2007) e L’uomo della pianura (Mursia,2009).

Studioso di Charles Bukowski, alla sua opera ha dedicato la prima biografia italiana scritta con l’aiuto di Fernanda Pivano intitolata Scrivo racconti poi ci metto il sesso per vendere (Stampa Alternativa, 2005\ nuova edizione con Castelvecchi, 2010), una raccolta di aforismi pubblicata nel 1997 nella collana Millelire e Taccuino di una sbronza (Kowalski/Feltrinelli, 2008), romanzo ispirato alla vita dell’autore americano ma ambientato a Milano fra il 1994 e il 2008, da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale.

Nell’aprile 2010 è uscita, in italiano e in inglese contemporaneamente, la sua guida noir sui misteri della città Milano Diamante (Marsilio).
Nel maggio 2010 è uscito il suo romanzo noir PesceMangiaCane (Edizioni Ambiente, collana Verdenero) dedicato al Po e al disastro ambientale seguente al riversamento del petrolio nel fiume Lambro.
Nel marzo 2011 è uscito il romanzo Milano Criminale (Rizzoli) subito ristampato e acquistato per le traduzioni estere in molti paesi.

È fondatore e direttore della rassegna dedicata al giallo e al noir NebbiaGialla Suzzara Noir Festival che si svolge ogni primo weekend di febbraio a Suzzara (Mantova) e del relativo premio letterario.

[:]