[:it]

Concorso internazionale – International competition

Tre sere di Concorso internazionale con produzioni in taglio corto prevalentemente italiane ed europee della durata massimo 15 minuti prodotte nel 2011 e 2012.
Questi i premi assegnati nella serata finale, sabato 21 aprile:

  • Premio Cortisonici 2012 (1.000 €) e due menzioni speciali assegnate da una giuria autorevole composta da critici e affermati personalità del settore
  • Premio del pubblico
  • Premio ronzinanti assegnato dall’organizzazione
  • Premio della giuria studenti realizzato in collaborazione con Informagiovani Varese.

 

Cortisonici ragazzi

La sezione cortisonici ragazzi si rivolge alla scuola ed ai progetti educativi extra-scolastici rivolti ai minori principalmente provenienti dalla Provincia di Varese.
Cortisonici  ragazzi non vuole essere solo un concorso, ma un momento di confronto e riflessione tra tutti coloro che da tempo operano nella scuola, ONG ed associazioni culturali, convinti delle potenzialità dell’audiovisivo come linguaggio e come strumento.

Interverranno i promotori dei progetti selezionati e gli studenti coinvolti.
Un premio speciale verrà assegnato da Unicef Lombardia per il cortometraggio che meglio racconta il tema dei diritti dei minori, mentre Legambiente Varese
premierà il miglior cortometraggio dedicato alle tematiche ambientali.

 

Focus on Paesi Baschi

Cortisonici dedica ogni anno una sezione speciale fuori concorso ad una specifica cinematografia, presentando le opere dei giovani registi emergenti di una specifica nazione. Nel 2011 è stato realizzato un focus in collaborazione con la cineteca di Budapest sul cinema ungherese mentre nel 2012 sarà a la volta dei Paesi Baschi.

Questi i focus precedentemente realizzati:

  • 2006 Focus on Corea (in collaborazione con IAFF di Seoul)
  • 2007 Focus on Madrid (in collaborazione con Ecam – Madrid en Corto)
  • 2008 Focus on Argentina (in collaborazione con Fondacion Cineteca Vida di Buenos Aires)
  • 2009 Focus on Portugal (in collaborazione con il FIKE- Festival del cortometraggio di Evora, Portogallo)
  • 2010 Focus on India (in collaborazione con Il Delhi Film Archive).

Per il 2012 il Focus Cortisonici sarà dedicato ai Paesi Baschi realizzato in collaborazione con Kimuak, la selezione ufficiale dei migliori cortometraggi baschi nata da una collaborazione tra la Filmoteca e il governo Basco.

 

Notturno giovani videoclip

Cortisonici – Festival di cortometraggi giunto alla sua nona edizione, ripropone quest’anno la sezione dedicata ai videoclip musicali, nata dalla collaborazione tra dall’Associazione CortisoniciInformagiovani Varese – Politiche Giovanili, con il contributo di Fondazione Cariplo.
L’iniziativa rientra nel progetto Notturno Giovani che ha visto vincitori dell’edizione scorsa gli Insooner, band alternative-rock di Marchirolo (Va), affermata nel panorama della musica varesina con “Praga Dorata”, tratto dall’album “Assemblando oceani per annegare in pace”.
Un premio speciale verrà assegnato al videoclip vincitore: il regista potrà partecipare gratuitamente ad un grande festival del cinema internazionale.
Cortisonici e Notturno Giovani mettono infatti in palio una settimana ad un festival: spese di viaggio, accredito e soggiorno incluse nel premio.

 

Sezione Inferno ed altri eventi

Cortisonici ripropone anche per questa edizione la sezione speciale Inferno, lunghe notti dedicate al cinema estremo e di genere.
Ritornano anche incontri con gli autori, workshop e tavole rotonde, concerti ed aperitivi.
Aumentano gli appuntamenti, aumenta la voglia di cinema corto.[:]