[:it]

FANTA-NIGHT
Varese, data astrale -2207635

Cortisonici 2015 si colloca a metà strada tra due eventi fondamentali per la storia della fantascienza: la dolorosa scomparsa del signor Spock Leonard Nimoy, avvenuta lo scorso 27 febbraio, e l’uscita del nuovo capitolo di Star Wars, prevista per dicembre. Due visioni della galassia totalmente antitetiche, che il festival vuole riavvicinare con una serata dedicata a questo genere, dove la Forza scorrerà potente. Ad aprire le danze (vulcaniane), il cortometraggio Deus in
machina
di Nicola Piovesan, una sorta di guida galattica per autostoppisti realizzata dal regista acclamato a Cortisonici 2011 per il delirante Il Garibaldi senza Barba (che potete rivedere cliccando qui sotto).

A seguire, una tra le più interessanti produzioni indipendenti italiane del 2014, Index Zero di Lorenzo Sportiello. Torniamo sulla terra, precisamente nel 2035: un uomo e una donna cercano di entrare illegalmente negli Stati Uniti d’Europa per dare un futuro al figlio che aspettano.
A chiudere la nottata un’altra opera realizzata da un regista passato da Cortisonici, ovvero Autómata di Gabe Ibáñez,
autore spagnolo vincitore dell’edizione 2007 con il visionario Máquina, che qui dirige un cast stellare: Antonio Banderas, Dylan McDermott, Birgitte Hjort Sørensen e Melanie Griffith.
A chi si presenterà alle proiezioni vestito da cavaliere Jedi, vulcaniano, guardia imperiale o romulano, a chi porterà la sua fedele riproduzione in scala del Millennium Falcon o dell’USS Enterprise – insomma, ai fanatici della fantascienza che esibiranno una prova tangibile della loro passione – il festival offrirà con molto piacere un set di birrette.
Lunga vita e prosperità.

Deus in machina
Il corto Il Garibaldi senza barba

Index Zero

Trailer di Index Zero
Autòmata
Trailer di Autòmata
[:]