[:it]

Aperitivo di pre-apertura

[:it]image Lunedì 11 Maggio 2015 alla Vecchia Varese vi vogliamo vedere con i pantaloni alla zuava e le bretelle.

Si, perché anche se il Festival inizia ufficialmente martedì, noi il giorno prima vogliamo iniziare a scaldare i motori e per farlo vi abbiamo preparato un menù tutto teutonico, a base di crauti, würstel e patatine fritte. E naturalmente tante birrette, come da tradizione.

Vi aspettiamo tutti alla Vecchia Varese, intorno alle 20. Ci si vede li![:]

La CineAsta!!

[:it]cineasta

CineAsta 2015 – arredamento sostenibile
Twiggy Café – Mercoledì 13 dalle 19.00 in poi.

Con la CineAsta 2014, in molti sono riusciti ad arredare casa con le pregevoli locandine scelte tra gli sterminati archivi di Filmstudio90. Qualcuno ha fatto davvero un affarone, qualcun altro si è portato a casa il poster di un film con Madonna. E vabbeh, tutti i gusti son gusti.

Di certo, i partecipanti si sono divertiti – anzi, ci siamo divertiti – e molto. Il rilancio selvaggio, le super-offerte, le geniali sinossi improvvisate (macché improvvisate, tutti professionisti qui) dei banditori. E i poster, tanti, di ogni epoca e formato: ce n’è per tutti, dai cinefili di razza ai cinepanettonari.

Quest’anno la rifacciamo, bigger and better: se siete stufi di quella vecchia natura morta che piaceva tanto a zia e volete ravvivare la parete del salotto, se cercate una scusa per invitare a casa la tizia del DAMS incontrata al cinema d’essai, se siete feticisti fanatici delle locandine cinematografiche (un abbraccio fratelli e sorelle), se avete voglia di un po’ di sana caciara in orario aperitivo, questo è l’evento per voi.

Vi aspettiamo da Twiggy, mercoledì 13 dalle 19 circa. Portate il cash.[:]

Cos’è la Fanta Night?

[:it]La domanda è questa. Cosa accadrà durante la Fanta Night? A questo link trovate tutti i particolari.

Quello che ci teniamo a dirvi è che chi si presenterà vestito da Guardia Imperiale di Star Wars, o da qualsiasi protagonista del mondo della fantascienza, berrà una birretta gratis!

E allora tirate fuori i vostri vestiti da cosplay!

Noi vi aspettiamo.[:]

Cortisonici in radio!

[:it]Oggi Cortisonici è stata ospite presso Radio Missione Francescana.

Ascoltate cosa abbiamo raccontato cliccando qui.[:]

Il Concorso

[:it]cartolina15-fronteConcorsi c’è ne è tanti, che di Festival del Cinema siam pieni, e allora siam pieni di concorsi. Adesso, per esempio, adesso tra poco, inizia anche Cannes. E anche lì concorso. Che di film ne arrivano, da tutto il mondo, anche dall’Italia. Film italiani. Che ti viene voglia di fare il tifo. Però come fai? Non puoi mica. Cioè, puoi, però non è che proprio fai il tifo per l’Italia. Che anche a vincere, vince uno solo. Non è la stessa cosa, secondo me. E’ come se ai mondiali, vinci i mondiali, e la coppa la danno solo a quelli lì che hanno fatto i gol e gli altri niente. Che mestiere è? Puoi fare il tifo in quella roba lì? Lascia perdere.
Ci vorrebbe un Festival che vince la nazione, non il film. Allora sì sarebbe bello.
Così abbiamo pensato: lo facciamo noi, un Festival così. Che puoi fare il tifo, ma farlo bene, ecco. Cortisonici 6Nazioni. 6Nazioni come il torneo di rugby.
Argentina, Germania, Italia, Lituania, Messico e Spagna. Tre cortometraggi per nazione, 18 cortometraggi in tutto. E vincere, te l’ho detto, vince la nazione.
Tre nazioni per sera, due cortometraggi per nazione. Giovedì e venerdì. Tu li guardi e poi voti. Alla fine facciamo la somma, e poi, quei punti lì, ogni Paese se li porta in finale, sabato. E in finale tutti contro tutti. E chi vince quella vince tutto. E anche lì, votare, vota il pubblico, con dei gettoni. E la giuria di qualità niente. Non c’è.
Che poi, qualità di che cosa? Che delle volte uno legge una recensione e poi va al cinema, magari ti porti anche la morosa, e poi il film, va là, lasciamo perdere. E invece qui, a Cortisonici 6Nazioni, vota il pubblico e basta.
Puoi anche portare le bandiere. Davvero. La bandiera dell’Argentina, per esempio. La puoi portare. O la maglietta della Germania, o le nacchere, per dire. Puoi portare tutto, anzi, se le porti è più bello. Giovedì, venerdì e sabato. Sabato la finale. Con le nacchere. Per dire eh, faccio per dire. Ma se vuoi le puoi portare.
Che non è mica detto che devi fare il tifo per l’Italia per forza, puoi fare il tifo per chi vuoi. Puoi portarci la ragazza che lavora al messicano giù in centro e fare il tifo per il Messico. Non so, può essere un’idea. Io la inviterei. Che tanto divertirsi, si diverte sicuro. E poi è gratis, il biglietto non si paga. Puoi anche venire tutte e tre le sere, e alla fine quanto hai speso? Niente hai speso.
Dai, va là che non è mica male una roba così. Basta che vieni presto e prendi il posto, che gente ce ne è sempre tanta.
Però cosa vuoi, è una roba bella, te l’ho detto, per quello che è sempre pieno. E’ una roba bella.[:]

[:]